Press release -
Smartgyro e Bluegame: Il BGM75 segna una Nuova Era nella Stabilizzazione dei catamarani
Bluegame e Smartgyro, azienda specializzata in tecnologia di stabilizzazione giroscopica, sono orgogliose di annunciare il raggiungimento di un importante primato: la stabilizzazione del nuovo multiscafo Bluegame BGM75, in esposizione all’imminente Cannes Yachting Festival che si terrà dal 10 al 15 settembre.
Bluegame, brand di Sanlorenzo Yachts, ha collaborato con Smartgyro per perfezionare la stabilità del nuovo e lussuoso multiscafo, puntando a raggiungere gli standard più elevati di comfort e prestazioni. Sebbene i multiscafo offrano una stabilità naturale, i monoscafo hanno guadagnato popolarità grazie ai sistemi di stabilizzazione. Riconoscendo la crescente richiesta di maggiore comfort e stabilità, Bluegame ha deciso di affrontare questa sfida dotando il BGM75 degli avanzati stabilizzatori Smartgyro SG80. Questo progetto si posto l’ambizioso obiettivo di eguagliare, se non superare, il livello di comfort dei monoscafo stabilizzati.
Il BGM75, primo modello della gamma BGM, non si colloca in un segmento esistente, ma ne inaugura uno tutto nuovo: si distingue dai catamarani sul mercato grazie al compatto rapporto tra lunghezza/larghezza. La vicinanza tra i due scafi ha permesso la realizzazione di un ponte inferiore continuo e di una cabina armatoriale a tutta larghezza, una caratteristica senza precedenti per un catamarano.
Il BGM75 non è un catamarano, ma uno splendido e lussuoso yacht a motore, coerente con la visione di Bluegame e Sanlorenzo, che 'per caso' ha due scafi anziché uno.
La collaborazione tra Bluegame e Smartgyro, per esplorare le potenzialità di questo progetto innovativo, è iniziata nel 2023. Si trattava, per entrambe le società di una novità assoluta: la stabilizzazione di imbarcazioni a più scafi è nota per la sua complessità, data la forma e le leggi fisiche degli scafi. Tuttavia, Bluegame si è affidata a Smartgyro, per la sua esperienza tecnica consolidata ed il suo team altamente qualificato.
Il progetto è rivoluzionario e altamente specializzato. Smartgyro ha fornito a Bluegame i dati sulle forze massime generate dallo stabilizzatore, permettendo al team di ricerca e sviluppo di Bluegame di apportare le modifiche necessarie agli scafi. Questa collaborazione ha assicurato che l’unità Smartgyro potesse essere installata in sicurezza, rispettando gli standard raccomandati.
Non esistendo un modello matematico specifico per i catamarani che potesse confermare la fattibilità o l’efficacia del concetto, il progetto ha richiesto al team di ricerca e sviluppo di Smartgyro di esaminare l’installazione ed il funzionamento di due giroscopi in parallelo all'interno dei due scafi. Sono stati necessari diversi aggiustamenti nei sistemi di controllo e modifiche software per rispondere alle specifiche uniche di questo progetto.
Carlo Galli, CEO di Smartgyro, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti della nostra collaborazione con Bluegame su questo progetto innovativo e pionieristico. I risultati ottenuti sono eccellenti e siamo certi che i futuri proprietari del BGM75 apprezzeranno il comfort senza pari che vivranno a bordo.
Realizzare qualcosa di così ambizioso insieme a un’azienda innovativa come Bluegame è molto significativo per noi. Abbiamo lavorato in stretta sinergia lungo tutto il percorso per garantire i migliori risultati possibili per questa straordinaria imbarcazione da 75 piedi.”
Le prove in mare sono state fondamentali per il progetto. Testare le teorie e perfezionare gli algoritmi dei giroscopi per garantire un funzionamento parallelo ottimale in condizioni di mare variabili, con due scafi soggetti a forze differenti, ha costituito una delle principali sfide. Molteplici sono state le regolazioni per ottenere la massima riduzione del rollio.
I risultati finali ottenuti sono stati eccellenti, con una significativa riduzione del rollio rispetto a un multiscafo non stabilizzato. Ora, il comfort del multiscafo a bordo del BGM75 è paragonabile a quello di un monoscafo stabilizzato.
Carla Demaria, CEO di Bluegame, ha commentato: “Perfettamente consapevoli delle esigenze della nostra clientela esperta e sofisticata, abbiamo voluto con grande determinazione questo progetto, con la certezza che avrebbe soddisfatto la loro aspettativa estremamente elevata in termini di comfort. Eravamo altresì consapevoli della complessità di stabilizzare due scafi in parallelo, ragione per cui nessuno al mondo aveva mai tentato di ottenere questo risultato. Smartgyro, con il suo comprovato know-how in materia di stabilizzazione ed il suo slancio pionieristico, ci ha convinti. È stata un'esperienza sinergica in cui entrambi i team hanno lavorato in armonia, valorizzando le rispettive competenze.
Forti del successo di questa innovazione, Bluegame e Smartgyro continueranno a collaborare su futuri progetti.
MEDIA CONTACTS:
Smartgyro
Marketing Director
Sander Gesink
Marketing Director
+31 6 1550101
Saltwater Stone (Smartgyro)
Charlotte Bulloch
Senior PR Account Manager
+44 (0)1202 669244
Bluegame Srl
Serena Mazziotta
Mobile: +39 3316654040
serena.mazziotta@bluegame.it
MSL - Press Office (Bluegame)
Alessandro Pavanati
Tel. +39 3471265589
Marco Capetti
Tel. +39 0277336020
sanlorenzo@mslgroup.com
Related links
Categories
About Smartgyro – The Future of Marine Stabilization
Smartgyro è un’azienda specializzata in tecnologia di stabilizzazione giroscopica con la missione di elevare l'intera esperienza a bordo grazie alla sua gamma completa di stabilizzatori giroscopici avanzati. Ideali per nuove costruzioni e interventi di refit, su imbarcazioni da diporto e commerciali, gli stabilizzatori Smartgyro offrono vantaggi significativi in termini di prestazioni, efficienza, semplicità di installazione e manutenzione per proprietari, operatori e costruttori di imbarcazioni.
Fondata nel 2014 e con sede a La Spezia, Italia, Smartgyro è supportata dal partner strategico YANMAR e dalle sue aziende, tra cui VETUS, Maxwell e Flexofold.
‘Feel the magic’ con Smartgyro. Maggiori informazioni: smartgyro.com
Bluegame
Bluegame nasce nel 2004 dalla dedizione e ambizione di Luca Santella di creare imbarcazioni funzionali ed efficienti, uniche sul mercato, non convenzionali e che sfuggono ad ogni categorizzazione: questo si traduce nella storica gamma BG, sintesi perfetta tra una sofisticata visione progettuale e l'autenticità di vivere il mare senza compromessi. Nel 2018 l’ingresso nel Gruppo Sanlorenzo cambia il paradigma di Bluegame, aprendo incredibili opportunità di sviluppo. Sotto la guida dell'Amministratore Delegato, Carla Demaria e dell'Head of Product Strategy, Luca Santella la società conosce una crescita straordinaria, che ha visto moltiplicarsi per 16 volte il fatturato in cinque anni; nuove linee si sono progressivamente affiancate alla storica BG, rimanendo comunque fedele al proprio DNA: la linea BGX, dove “X” richiama l’anima crossover presente sulle imbarcazioni SX di Sanlorenzo, e la linea BGM, con il primo multiscafo di lusso non solo della storia di Sanlorenzo ma del mercato. Ma al centro della progettazione di Bluegame c’è sempre la sostenibilità, di cui è massima espressione BGH, “chase boat” con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil, che volerà al fianco di American Magic e Orient Express Racing Team durante la 37ma Edizione dell’America’s Cup. Non un punto di arrivo ma di partenza per il cantiere che sfrutterà quest’esperienza sulla nuova linea BGF, multiscafi con foil, che sarà lanciata sul mercato nel 2025.